Architettura segreta del medioevo- Guelfi e Ghibellini varianti architettoniche

 Uguccione rappresentava, una delle punte di diamante dell’esercito dell’impero, contro la lega delle città del papato. Come è noto in quel periodo, vi furono scontri tra papato ed impero e mentre al nord la Lega fu impegnata con le sue dinamiche , in toscana Uguccione della Faggiuola era il peggior nemico delle città del Papato. Il contesto degli scontri tra Guelfi e Ghibellini è relativo alla presenza del Sacro Romano Impero mal digerito dal Papa, sebbene la corona dell’imperatore molto spesso era consegnata dal Papa stesso ma a chi apparteneva quel  Papa? alla chiesa di Roma , alla discendenza cristiana, oppure era comprato dall’Impero stesso? . Uguccione di parte Ghibellina fu un abile stratega Militare ma dove vinse come vinse e in quale città e quale fu l’architettura protagonista? quali fortezze? Del discorre della nostra “architettura segreta” che in nessun altro luogo si nasconde se non dentro la Divina commedia, come abbiamo già visto nel progetto “il giardino segreto di dante“, esponiamo un riferimento per altro tratto dallo spunto indicato già da wikipedia, ma non c’è solo questo riferimento.  Faremo nascere l’analisi da questo ed altri spunti: 

«L’uno al pubblico segno i gigli gialli
oppone, e l’altro appropria quello a parte,
sì ch’è forte a veder chi più si falli.

Faccian li Ghibellin, faccian lor arte
sott’altro segno; ché mal segue quello
sempre chi la giustizia e lui diparte;

e non l’abbatta esto Carlo novello
coi Guelfi suoi, ma tema de li artigli
ch’a più alto leon trasser lo vello.»

(Dante, Divina Commedia, canto VI del Paradiso, 100-108[1])

I Ghibellini , .. derivanti dalla casata , sveva degli Hohenstaufen, signori del castello di Waiblingen (anticamente Wibeling, da cui la parola «ghibellino») che  acquistò la corona imperiale  con Federico I Hohenstaufen, vollero consolidare  il proprio potere nel Regno d’Italia

Nel frammento dantesco, emerge il simbolo del Giglio giallo, ed il simbolo del leone. Questi due elementi contraddistinguono alcune architetture e caratterizzano alcune città. Come sono messi in relazione tra loro e dove appaiono all’interno di edifici pubblici, privati e religiosi? e come caratterizzano quell’architettura ? lo vediamo fra poco. Nel mio progetto ” il giardino segreto di dante” i gigli appaiono nel disegno di una fontana, vedremo perchè  è importante la presenza dell’acqua nel progetto e dove è presente il rapporto tra il giglio e l’acqua in altre architetture specie a Firenze. Nel disegno del giardino appare una porta, che io definisco il “sigillo del tempo”, ma di questo discorreremo nella fase  finale di GSD , ( copyright 2009-2020 ) 

Uguccione della Faggiuila nacque a Casteldelci   nel 1250 – e mori a Vigenza  1º novembre 1319. 

 

L’architettura e le varianti nei dettagli e nei simboli, esprime delle differenze e spesso la verità storica di certi periodi. Papato e Impero erano due poteri contrapposti, questo lo dice la differenza tra le loro architetture o se non immediatamente è possibile osservare differenze nelle tipologie generali le abbiamo nei dettagli.  Disgintuere le città è già un passo avanti: 

Elenco delle maggiori città Ghibelline ( Imperiali ) 

per fare un paragone un po divertente e ridicolo l’impero della morte nera di Guerre Stellari, in contrapposizione ai ribelli ( Skywalker e compagni di merende) ed Uguccione della Faggiuola era uno degli stronzi comprati dall’Impero.  Lo spunto su Uguccione della Faggiuola è interessante perchè grazie a lui il tema della contrapposizione dei due poteri fu presente nella Divina Commedia di Dante.

Ogni città appartenente all’impero aveva elementi “convergenti all’impero” cosi come le città Guelfe avevano elementi convergenti alla parte Guelfa. Tutti e due i poteri avevano il pretesto del ruolo divino, ma il Papato tendeva a conservare almeno con l’appoggio dell’impero Romano d’oriente, le matrici “storiche” e le discendenze “romane” imponendo la nomina dell’imperatore non perchè fossero “amici” ma perchè l’Impero bizzantino era li a fare la guardia…come un rotwailler inferocito.

Il periodo era condito fino al 1314, dai Pauperes commilitones Christi templique Salomonis. ( Templari)  che ebbero un ruolo nelle difesa delle rotte. Siamo oggi ( 2019 a ben 900 anni dalla fondazione dei templari in terra santa. Faremo anche delle distinzioni per capire dove si trovano le architetture templari. Per ora, distinguiamo la città Guelfe da quelle ghibelline. 

 

Elenco delle maggiori  città del Papa di Roma, Guelfe. 

 Sotto  due immagini che sintetizzano la convergenza Guelfa o Ghibellina in un particolare architettonico, quello del merlo a capo delle torri di fortificazioni militari, tanto per capire dove ci troviamo a seconda se noi siamo di parte Guelfa o Ghibellina. Chiaro è che chi vi scrive non può che essere di parte Guelfa perchè ritengo che quelli come Uguccione della Faggiuola fossero un branco di stronzi al soldo dell’imperatore. 

 

MERLO GUELFO (PAPATO)

MERLO GHIBELLINO ( IMPERO ) 

Archittettura Ghibellina ( Impero)

Lascia un commento