Federico secondo : acquisto di soldati contro la Lega Lombarda, ma anche di soldati per la crociata verso Gerusalemme.

“La verità ha due facce” cit.

Federico II : acquisto di soldati per la Crociata verso Gerusalemme ma anche contro la Lega Lombarda.

Federico  II vinse la crociata a Gerusalemme ma perse contro i Lombardi della II Lega Lombarda? il motivo forse risiede nel fatto che Il Papa allora era appoggiato dall’impero d’Oriente che non ostacolò la Crociata di Federico II due pesi e due misure anche allora ,  oppure il nemico del mio nemico è mio amico! Vigevano cosa  centra ? Vigevano è una città “crociata”. Poi spiegheremo il motivo. Non a caso il vessillo della Lega è bianco con una croce rossa.

 

Federico II (Federico di Hohenstaufen)  di Svevia ( non il Duca) a Vigevano.

Acquisto di soldati  contro la Lega Lombarda. Chi si vendette e perchè? La crociata contro federico II come fu organizzata e perchè. Per quale motivo la Lega Lombarda aveva il vessillo dei crociati? Nessun ce lo ha spiegato e cercheremo di scoprirlo nell’ambito del rapporto con Vigevano.

 

 

Federico II  incide sulla vita cittadina tra il 1219 ed il 1227, anno in cui venne cacciato dalla II Lega Lombarda. Le trasformazioni urbane su Vigevano sono minori che su quelle nella città di Milano. Su Vigevano e come è ragionevole pensare, Federico II attuava una politica di reclutamento fondata sulle concessioni.

Ma di quali concessioni parliamo? Andiamo al sodo senza perdere altro tempo: ORO! il  Ticino è  il fiume azzurro ma è anche il fiume che contiene più oro di tutto il Nord Italia. Il Re de Romani del SRI, concesse l’estrazione di oro dal fiume Ticino in cambio di  alleanza contro la  II Lega Lombarda. Bisogna anticipare che lo scacchiere internazionale era diverso dall’organizzazione locale del territorio e la geopolitica era gestita in gran parte dall’impero romano d’oriente, che a quel tempo appoggiava il Papa di Roma che a sua volta   appoggiava la Lega Lombarda.  La dinastia imperiale Hohenstaufen, ebbe ben 3 imperatori, di cui solo uno era soprannominato il Barbarossa, per intenderci meglio. Domanda: quali crociate furono organizzate tra il 1200 ed il 1300? Questo ci serve per capire che rapporto c’era tra le crociate e l’impero e innanzitutto chi le  comandava e per quale motivo, e ancora contro chi furono fatte le crociate? solo contro i musulmani?

Ecco un elenco di “Altre crociate”..

Le crociate iniziarno nel 1095 per  “aiutare” i cristiani d’oriente e finirono nel 1271, per quanto  riguarda il medioevo, ed erano orientate contro i Musulmani. L’arco di tempo medievale è di circa 180 anni. Questo non è un sito di storia ma un sito che parla di architettura nella storia, pertanto le notizie storiche ci servono come “ponteggio” su cui costruire le nostre tesi.

Per capire cosa è successo in località come Vigevano e MIlano con lo scopo di trattare una progettazione ideale delle città, anche in tempi attuali è necessario avere un quadro di quello che è accaduto tra l’anno 1000 e l’anno 1300. Le crociate sono una fonte informativa, necessaria per inserire anche il  comportamento degli imperi, rispetto agli eventi. La differenza tra crociati e templari poi  genera indicazioni addizionali.

La scopriremo cercando di non cadere nel classico copia incolla ma fornendo notizie “fresche” sia su nuove interpretazioni sia su notizie che riguardano piccole città come Vigevano o grandi città come Milano.

Intanto ecco lo schema della struttura temporale delle “crociate” medievali.

Fonti: Archivio storico Vigevano ( in fase di esposizione) e dati generici da web.

 

Lascia un commento